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ARTvertising
Istruzioni per l’uso dell’arte in pubblicità

Martedì 12 ottobre 2021, ore 10.30-13.00
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 - Roma

ARTvertising – Istruzioni per l’uso dell’arte in pubblicità, è il titolo dell’evento organizzato da IAA (International Advertising Association) – Italy Chapter, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e lo Studio Legale Bird & Bird.

Si terrà martedì 12 ottobre presso la Casa del Jazz di Roma con la finalità di esplorare il rapporto sinergico fra arte e pubblicità assieme ad imprese, agenzie di comunicazione, enti museali e culturali, artisti e giuristi; il tutto sempre con grande attenzione alla norme a tutela dei titolari del diritto d'autore e dei beni culturali.

Ad aprire i lavori, che dureranno fino alle 13.00, saranno Alberto Dal Sasso, Presidente IAA Italy Chapter e Daniele Pittèri, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma.

L’arte rientra a pieno titolo nelle forme di espressione del pensiero e della libertà creativa mentre la pubblicità è un'attività di impresa per promuovere beni di consumo; due mondi apparentemente antitetici ma in realtà storicamente comunicanti.

La pubblicità spesso infatti per aumentare il suo appeal fa uso di opere d'arte visive e musicali o veri e propri beni culturali. Altre volte importanti aziende hanno coinvolto artisti di primo piano per campagne con creatività realizzate ad hoc per il loro marchio aprendo a questi un nuovo sbocco di mercato.

Dal canto suo l’arte conosce movimenti (Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Mario Schifano) che si sono ispirati alla pubblicità. La musica dei jingle sin dai tempi di Carosello ha sempre generato il ricordo del brand agendo ancora di più oggi attraverso il ricorso ad icone del pop da traino emozionale nello storytelling.

Infine gli stessi enti museali e istituzioni ricorrono a loro volta al marketing e alla comunicazione
anche social per promuovere i loro giacimenti culturali.

PROGRAMMA

- Saluti
- Alberto Dal Sasso, Presidente IAA Italy Chapter
- Sasan Saeidi, Global Senior Vice President IAA (in collegamento)
ARTvertising: storia, evoluzioni e prospettive di un legame virtuoso
- Daniele Pittèri, Amministratore Delegato Fondazione Musica per Roma.

 

APPROFONDIMENTI

1. Le forme della creatività: differenze, dialogo e contaminazioni di arte e pubblicità
Relatori:

- Giorgio De Mitri, Direttore Creativo Sartoria Comunicazione di Modena
- Luca Josi, Former Director Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment TIM
- Stefania Siani, CEO e Chief Creative Officer ServicePlan Italy

Modera: Marco De Angeli, Vice Presidente IAA Italy Chapter

2. Tutela del copyright e dei beni culturali nella pubblicità
Relatori:

- Eugenio D'Andrea, Avvocato esperto nel settore del diritto d’autore
- Arturo Leone, Avvocato in Intellectual Property, Of Counsel dello Studio Bird & Bird e delegato IAA Italy Chapter

Modera: Cristiano Cominotto, Avvocato AL Assistenza Legale, Giornalista e Consigliere IAA Italy Chapter

 

MASTER CLASS

Presentazione del progetto e dei contenuti delle Master Class ARTvertising IAA Italy Chapter
• I rapporti tra creatività artistica e creatività pubblicitaria
• Meme, graffiti e street art. I codici estetici del Millennial
• I limiti posti dal diritto d'autore e dal Codice dei beni Culturali
• L’illecita riproduzione dei beni culturali nella pubblicità
• Pubblicità e musei d'impresa
• La digitalizzazione dei musei e presenza sui social

Chiusura Lavori
Alberto Dal Sasso, Presidente IAA Italy Chapter.

 




Per partecipare all'evento è necessario presentare all'ingresso la certificazione verde COVID-19 (Green pass) e documento d’identità in corso di validità, nel rispetto delle indicazioni delle Autorità.

Per tutta la durata dell'incontro è obbligatorio indossare la mascherina.
Al termine dell'evento seguirà un lunch di networking.

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