BEING HUMAN
manifesto per una comunicazione responsabile
Il Manifesto BEING HUMAN rappresenta la nostra dichiarazione di intenti per una comunicazione che mette al centro l'essere umano e il benessere della società.
Il Manifesto è una tappa importante del nostro percorso verso una comunicazione che contribuisca a migliorare il mondo. Con un approccio comunicativo responsabile e rispettoso, infatti, possiamo influenzare positivamente le percezioni delle persone, promuovere valori inclusivi e contribuire a costruire una società più armoniosa. Un messaggio ben formulato e attento può fare la differenza nel promuovere prodotti e servizi, mentre si tiene in considerazione l'importanza di una comunicazione che rispetti e valorizzi la diversità di ciascun individuo.
Perché ne abbiamo bisogno
La comunicazione non dovrebbe essere un mezzo per imporre comportamenti o stili di vita, ma piuttosto una guida per evitare effetti negativi e promuovere valori positivi. Questo Manifesto è una presa di coscienza che richiama l'attenzione sul potere della comunicazione e l'importanza di gestirlo con coscienza e consapevolezza.
Sentiamo il bisogno di definire lo spirito e le linee guida di una comunicazione responsabile perché la comunicazione ha il potere enorme di influenzare i comportamenti sociali e individuali.
Siamo convinti che uno strumento di tale potenza debba essere gestito dai professionisti della nostra industry con coscienza e consapevolezza. Non si tratta di suggerire alle persone quello che devono fare o non fare, come dovrebbero vivere e secondo quali stili. Si tratta di definire un perimetro per evitare che la comunicazione abbia effetti negativi, ma che sia anche promozione di valori positivi per gli esseri umani.
Tutti i brand hanno la legittima aspirazione di far entrare il loro prodotto o il loro servizio nella vita delle persone. Vogliamo semplicemente che questo non avvenga a scapito dell’individuo e che anzi le aziende usino il privilegio di poter parlare a milioni di persone per promuovere modelli inclusivi e sostenibili.
Lo dobbiamo fare per il bene della persona e del pianeta e – sono i dati a confermarlo – anche per il bene dei brand.
Un manifesto è una presa di coscienza e dalle prese di coscienza nasce lo stimolo per il cambiamento.
I QUATTRO PRINCIPI GUIDA DEL MANIFESTO
1. Favoriamo lo stare in salute, il benessere, il prendersi cura di sé fisicamente e materialmente.
Per questo rifiutiamo di utilizzare la fragilità o la diversità delle persone come mezzo per raggiungere un fine e ci facciamo sempre portavoce di scelte e comportamenti sostenibili per gli individui e per il pianeta proponendo prodotti che non nocivi.
2. Favoriamo la vicinanza, la fiducia reciproca, la collaborazione, l’empatia e l’integrazione, la condivisione nella gioia, nelle difficoltà e nel dolore, l’uguaglianza fra gli esseri umani.
Per questo non favoriamo anche in modo indiretto la violenza, l’invidia, la competitività aggressiva, il narcisismo, il consumismo, la sopraffazione e il successo individuale a scapito del benessere degli altri.
3. Favoriamo e incoraggiamo la crescita personale, la spinta ad apprendere e a evolvere culturalmente, ad esprimere la propria unicità in una comunità che sviluppa conoscenze.
Per questo contrastiamo l’ignoranza e l’impoverimento culturale, le disuguaglianze derivanti da povertà, disabilità, diversità, ecc.
4. Favoriamo l’accettazione reciproca dei valori diversificati fra generi, etnie, culture, religioni, ecc. l’espressione dei propositi e degli obiettivi individuali, materiali
e spirituali.
Per questo promuoviamo il diritto di ognuno ad avere la propria età, il proprio genere e le proprie inclinazioni sessuali, le proprie mete e i propri comportamenti se rispettosi del bene comune.
Un'impegno per il bene di tutti
Il Manifesto "BEING HUMAN" rappresenta un impegno tangibile per una comunicazione che mette al centro l'essere umano e il benessere della società. La sua adozione da parte dei professionisti dell'industria pubblicitaria è un passo importante verso un mondo in cui la comunicazione non solo promuove prodotti, ma anche valori inclusivi, sostenibili e rispettosi.
Unisciti a noi nel diffondere questo importante messaggio e nell'adottare i principi del Manifesto "BEING HUMAN". Insieme, possiamo costruire un futuro in cui la comunicazione è un veicolo di positività e trasformazione per tutti.
Interviste
Di seguito potete trovare Marianna Ghirlanda, la presidente IAA e CEO DLV DDBO, in due interviste sul tema del Manifesto BEING HUMAN.
Marianna Ghirlanda per ADVexpressTV
Marianna Ghirlanda per Youmark
Eventi di approfondimento sui temi più attuali della comunicazione sono accessibili a tutti i soci IAA Italy Chapter. Compila il form per avere tutte le informazioni e scoprire come entrare a far parte di questa stimolante realtà!