JOIN IAA!

Best ADV 2019: Christmas Edition

 

Come ogni anno, durante la sempre magica atmosfera natalizia, tra luci e buoni propositi per l'anno nuovo, i brand in giro per il mondo si sono sfidati a colpi di creatività e storytelling, per realizzare il commercial natalizio più bello di sempre. 

Quali sono i migliori commercial di questo Natale 2019 che hanno commosso, emozionato e fatto sognare il grande pubblico? 

 

1 John Lewis & Partners - “The making of excitable Edgar”

Durante il periodo natalizio, uno degli spot più attesi è sicuramente quello di John Lewis & Partners, la famosa catena di department store britannica. Dopo quello con Elton John dello scorso anno, per il 2019 l’azienda ha voluto puntare su due importanti temi, l'amicizia e l'integrazione, attraverso la storia di Edgar - un drago combina guai - ed Ava - una bimba dai capelli rossi - la cui amicizia è ostacolata da i poteri incendiari di Edgar. Il lieto fine è assicurato. 

Insieme al video - girato lo scorso agosto a Budapest, in Ungheria - John Lewis & Partners ha realizzato non solo diversi gadget ispirati al piccolo drago, ma anche un filtro  "Edgar" - disponibile su Snapchat - e un’emoji per Twitter, utilizzabile fino al 25 dicembre.

 

2 Walkers Crisps - “All Mariah Carey wants this Christmas”

“Non è Natale senza Mariah Carey.

Anche Walkers, brand di patatine, è riuscito a scaldare i cuori, con uno spot che vede protagonista Mariah Carey. La cantante statunitense, regina indiscussa di questa festività grazie alla hit All I Want for Christmasdel 1994, con uno scintillante abito rosso si trova a scontrarsi con un elfo intransigente.

Chi si aggiudicherà l’ultimo pacchetto di patatine?

 

3 Argos Christmas - “The book of dreams”

“The Book of Dreams” è il titolo del commercial natalizio realizzato dal retailer britannico Argos. Il video inizia con la scena di un padre che sfoglia il catalogo di Argos e si accorge che la figlia ha cerchiato un prodotto in particolare.

Quale? Cosa ne penserà il papà?

 

4 Apple - “The surprise”

Nel suo spot Apple racconta la storia di una famiglia - una madre, un padre e due figlie - che, in occasione delle feste natalizie, si reca a casa del nonno da poco vedovo. Durante il viaggio, per tenere a bada le due vivacissime ragazzine, viene dato loro un iPad che utilizzeranno in modo creativo e sorprendente. Come?

Con “The Surprise”, questo il titolo dello spot, Apple mostra come la sua tecnologia sia uno strumento pieno di significato ed emozioni e in grado di abbattere le distanze tra due generazioni. 

 

5 Microsoft - “Holiday Magic: Lucy & the Reindeer”

Protagonisti del commercial natalizio di Microsoft sono: il suo nuovo traduttore simultaneo, Microsoft Translator, ed una simpatica bambina di nome Lucy. Lucy vuole a tutti i costi parlare con due renne che si palesano davanti casa sua. Sarà in grado Microsoft Translator di abbattere le barriere comunicative tra la bambina e le renne?

Il finale è esilarante, così come le domande che la piccola rivolge alle due sue nuove amiche.

 

6 SKY Q - “E.T. il Natale con SKY”

Lo spot migliore di questo Natale 2019!

“E.T. il Natale con SKY”, ha fatto innamorare e commuovere con uno straordinario tuffo nel passato. Le corde più colpite sono state quelle di chi associa la propria infanzia ad uno dei film più emozionanti di sempre: E.T. l'extra-terrestre, prodotto da Steven Spielberg nel lontano 1982. 

"Il bello delle feste è stare insieme." 

Con questo payoff, dopo 37 anni, Sky fa tornare insieme sul grande schermo Elliot ed E.T., in un racconto che ripercorre la trama del film, riportandola fino ai nostri giorni. 

 

7 Coca-Cola - "Condividi la magia del Natale" #BabboNataleSeiTu"

In ultimo, non per importanza, ecco un’iniziativa degna di nota del brand Coca-Cola, frutto di una intensa collaborazione, dal 2005, con Banco Alimentare, organizzazione che dal 1989 recupera e distribuisce le eccedenze alimentari ai più bisognosi. 

In occasione delle festività natalizie e dei 30 anni di attività in Italia di Banco Alimentare, Coca-Cola ha supportato il progetto “Condividi la magia del Natale”, un invito a riscoprire lo spirito di questo magico periodo dell’anno e il piacere della condivisione con semplici gesti di generosità. 

Il truck Coca-Cola, dagli anni 90 una delle icone più famose del brand, con il suo inconfondibile Babbo Natale ha portato in cinque città italiane - Milano, Verona, Roma, Palermo e Napoli - il Coca-Cola Christmas Village e un mercatino solidale (il cui ricavato è stato interamente devoluto a Banco Alimentare) per far vivere al pubblico un’esperienza indimenticabile.

#BabboNataleSeiTu, un piccolo - ma grande - gesto di generosità.

 

 

Non perdere i nostri aggiornamenti, iscriviti alla newsletter!

Iscrivizione_newsletter_mensile
collisions-informazioni
Click me

Seguici sui social