JOIN IAA!

Diversity e Inclusion: le iniziative promosse da IAA Italy Chapter

 

Diversity e Inclusion sono tra i principi guida di IAA Global. La più grande community internazionale di marketing e comunicazione da anni valorizza la sua stessa diversità interna, traendo tutti i benefici che derivano dall’eterogeneità territoriale e di genere che la caratterizzano.

A livello locale, IAA Italy Chapter sposa i valori internazionalmente promossi impegnandosi in diverse iniziative per declinare nel concreto i principi ispirazionali e veicolarli ai propri soci.

Scopri le iniziative condotte

 

DONNA É INNOVAZIONE

Nel corso del 2020 gli Young dell’Associazione hanno avuto modo di mettersi in gioco nel progetto Donna è Innovazione, realizzato in collaborazione con Google nell'ambito del premio "Nostalgia di Futuro", promosso da Osservatorio TuttiMedia.

I giovani soci Young hanno attivamente contribuito ad una campagna di comunicazione volta a valorizzare tutte quelle donne che hanno fornito un contributo significativo nel cammino verso la parità di genere, facendo la differenza nella nostra società.

 

PHYGITAL WORK MANIFESTO

A fine 2020 è stato pubblicato anche il Phygital Work Manifesto, documento guida promosso da IAA Italy, dedicato all’employer branding e alla trasformazione dei contesti lavorativi.

Il Manifesto, redatto da trenta manager provenienti da molteplici aree funzionali di diverse aziende, declina al suo interno un principio dedicato alla diversity.

Un ambiente di lavoro Phygital valorizza le diversità anche come catalizzatore di innovazione e opportunità di contaminazione” così recita il quinto principio, valorizzando l’eterogeneità in ogni sua forma, e ponendosi in linea con le aspettative dei nativi digitali intervistati durante la ricerca sulla Generazione Z.

Leggi l'articolo dedicato alla Diversity & Inclusion e parità di genere come stimolo all'innovazione aziendale e rivivi il quinti Phygital Work Talk sul nostro canale youtube.

 

#IamREMARKABLE

La prima iniziativa per il 2021 prevede una collaborazione con l’iniziativa #IamRemarkable ideata da Google, socio Corporate dell’Associazione.

#IamRemarkable è un’iniziativa dedicata alle donne e a tutti i gruppi sottorappresentati affinché possano comprendere il valore dei propri risultati e potenzialità lavorativi e personali, celebrandolo collettivamente.

Il presupposto alla base del progetto parte dalla consapevolezza che spesso le norme culturali, la modestia di genere ed altri fattori sociali rendono difficile per alcuni gruppi di persone parlare dei propri successi, delle proprie capacità e dei propri pregi.

L’obiettivo è quindi aiutare quelle persone a migliorare la motivazione e la capacità di autopromozione, ma anche incoraggiare l'adozione di modelli positivi, l’allyship e il supporto che ciascuno può dare agli altri per cambiare progressivamente la percezione sociale dell'autopromozione e sconfiggere i pregiudizi inconsci che spesso influiscono anche sul modo di percepire le competenze e le capacità.

Il progetto prevede un percorso specifico dedicato ad aiutare le aziende che hanno scelto di intraprendere un cammino per l’empowerment dei propri dipendenti interni. Ad oggi circa 800 aziende si sono unite all’iniziativa implementando i valori promossi all’interno dell’organizzazione, seguendo tre asset:

  • promuovere i vantaggi per la diversità e alleanza: aiutando le donne e i gruppi sottorappresentati ad esprimersi, riconoscendo il valore della loro opinione;
  • migliorare la motivazione e la fiducia in se stessi: incoraggiando i singoli a celebrare i risultati conseguiti;
  • rafforzare la coesione del team: mantenendosi connessi, aumentando la fiducia reciproca e migliorando la qualità della comunicazione.

IAA Italy, sposando l’iniziativa di Google, si fa portavoce del cambiamento aprendo la possibilità per i propri soci di prenderne parte attivamente migliorando la propria organizzazione aziendale e i propri risultati. Si stima infatti che le aziende nel primo quartile di diversità di genere ed etnica abbiano maggiori probabilità di ottenere rendimenti finanziari superiori alla media nazionale del settore. Scopri le storie di successo delle aziende che hanno già preso parte all’iniziativa.

 

SHAPING THE FUTURE OF DIVERSITY MARKETING

Sempre in collaborazione con Google, IAA Italy promuove l'evento internazionale "Shaping the future of diversity marketing" in programma il 10 giugno 2021 alle ore 17.00. Insieme ad ospiti di eccezione si analizzerà il ruolo della donna nel settore pubblicitario e nella comunicazione al fine di creare maggiore consapevolezza del valore femminile nel mercato del lavoro generale, e nel mercato settore del marketing in particolare.

Ecco il link per la registrazione dell'evento Shaping the future of diversity marketing

 

Vuoi restare aggiornato sui progetti di IAA Italy Chapter per D&I?

Iscrivizione_newsletter_mensile

collisions-informazioni
Click me

Seguici sui social