JOIN IAA!

IAA YOUNG: NETWORKING, CRESCITA PROFESSIONALE E OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Essere parte di un’Associazione significa cercare un punto di contatto con gli altri membri, per condividere e aprirsi a nuovi orizzonti.

“Le associazioni sono fondamentali nell’esperienza personale. Mi hanno insegnato che quando si parla di persone 1+1 produce sempre un risultato maggiore di 2. Questa è la sfida che si prefigge l’associazionismo. […] Molte volte, le associazioni di cui decidiamo di far parte, sono l’opportunità di conoscere persone che non avremmo incontrato in altre situazioni, ma soprattutto diventa un luogo dove poter verificare se quello su cui stiamo lavorando, o quello che stiamo vivendo, è autentico o solo un artefatto della nostra esperienza.”

Così Giacomo Rossetto, Socio Professional di IAA Italy Chapter, descrive l’associazionismo durante un’intervista con una nostra socia Young.

Parole che risultano ancora più valide per i giovani della Generazione Z, alle prese con le prime esperienze lavorative e con lo sviluppo delle conoscenze durante la formazione accademica.

Parole che risuonano ancora più evocative considerando il contesto pandemico che da oltre un anno ha annullato i contatti fisici. Un’Associazione, oggi, ha di fronte a sé diverse sfide: mantenere il contatto con i membri a distanza, consolidare il senso di appartenenza, incentivare alla collaborazione da remoto, creare eventi che sappiano essere interessanti nonostante la lontananza e la zoom fatigue.

In questo contesto, i giovani professionisti di IAA hanno saputo dimostrare una forte presenza, mantenendo alti i livelli di collaborazione e la voglia di unirsi per dare vita a nuove iniziative.

Un anno in cui siamo stati lontani, ma solo fisicamente. E non è forse questo ciò che conta?

Ripercorriamo insieme l’ultimo periodo, partendo dal principio:

  • Cos’è IAA e l’area Young Professional
  • Le iniziative proposte
  • I vantaggi di essere IAA Young 

 

 

 

COS’È IAA E L’AREA YOUNG PROFESSIONAL


L’International Advertising Association nasce nel 1938 a New York e si espande presto in tutti e 5 i continenti, aprendo capitoli in 56 Stati diversi.

IAA_Global_Chapter

 

IAA Italy Chapter è uno dei primi capitoli ad essere aperto oltre oceano, portando la missione globale in Italia: “Global Compass of Marketing Communication”.

In un mercato in continua evoluzione, IAA assume il ruolo di bussola nell’orientare strategie di marketing e di comunicazione offrendo un pensiero autorevole e di rilevanza sociale per lo sviluppo e la valorizzazione dei brand nel medio-lungo periodo.

La Young Professional Membership dell’International Advertising Association è una delle sei formule associative previste dal nostro network professionale. Si rivolge ai giovani sotto i 30 anni: da professionisti emergenti del settore a tutti gli studenti di discipline afferenti al marketing e alla comunicazione.

Per diventare socio dell’Associazione si ha un’approvazione formale da parte dell’Assemblea del Consiglio Direttivo, un organo che vaglierà il percorso di studi e l’attività lavorativa al fine di selezionare figure qualificate e propositive che mantengano elevata la qualità del network, portando giovamento a tutti i membri.

Come soci di una rete internazionale gli Young Member hanno la possibilità di:

  • partecipare agli eventi internazionali e nazionali;
  • accedere alle convenzioni dei partner di comunicazione IAA;
  • avere prezzi agevolati per i corsi di formazione IAA;
  • proporre attività in ambito associativo per i giovani;
  • candidarsi alle giurie degli awards organizzati da IAA e dai partner;
  • competere negli awards IAA Young Talent;
  • partecipare agli elevator pitch per start-up con partner IAA;
  • utilizzare il badge IAA sui social network per il personal branding

LE ATTIVITÀ PROPOSTE


Dalla fondazione del Capitolo italiano, dopo un primo momento di assestamento, utile per diffondere conoscenza e consapevolezza nel nuovo contesto, l’area Young è cresciuta notevolmente negli ultimi anni.

Infatti, se nel 2018 erano presenti circa una decina di membri, con sede a Milano, ad oggi, nel 2021, si è espansa contando oltre 40 soci provenienti principalmente da Milano e Roma, ma anche da altri Regioni, come la Sicilia.

A livello locale, l’area italiana è coordinata da Gaetano di Giuseppe, Business Development Manager presso Digital Dictionary, e socio Young fin dai primi giorni.

Nel 2020, senza considerare i vantaggi internazionali derivati dall’Associatura, IAA Italy ha offerto iniziative che hanno visto i giovani partecipare attivamente al progetto di divulgazione verso la parità di genere all’interno della cornice del premio Donna è Innovazione, racchiuso nel premio Nostalgia del Futuro e promosso da Osservatorio TuttiMedia.

Nel 2021 l’offerta si è allargata includendo diverse possibilità di apprendimento, networking e crescita professionale.

Da inizio anno sono stati organizzati gli IAATalks, una serie di incontri con professionisti Senior con l’obiettivo di creare un confronto costruttivo tra figure con diversa esperienza.

Attraverso questi incontri gli Young Member hanno potuto cogliere il retroscena di molte attività professionali, capire a fondo le posizioni lavorative e comprendere le dinamiche del mondo del lavoro. Ma anche conoscere CEO di imprese di consolidate, e inviare loro il curriculum ottenendo successo.

Riscopri alcuni di questi incontri

Gli Young hanno inoltre potuto conoscere altri giovani professionisti già affermati della loro età. Incontri strutturati con un dialogo aperto in cui è stato possibile chiedere consigli su come emergere nel mercato del lavoro e migliorare il proprio personal branding.

Abbiamo incontrato

Di fronte ad un mondo del lavoro ancora poco conosciuto, ma soprattutto in grande e rapida evoluzione, gli associati hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi in prima persona con i manager di diverse realtà aziendali, durante i Phygital Work Talk, la serie di incontri dedicati a comprendere come cambierà il mondo del lavoro nel next normal. 

Ospiti di ogni incontro, hanno espresso la propria opinione come membri dell’emergente Generazione Z, ottenendo visibilità e credibilità.

Infine, gli appassionati di scrittura hanno la possibilità di contribuire alla content strategy dell’Associazione attraverso articoli a loro nome. Molti giovani hanno colto l’occasione scrivendo articoli di attualità, migliorando le proprie capacità di scrittura e ottenendo visibilità sui social media dell’Associazione.

Qualche esempio?

 

Infine, ogni giovane ha la possibilità di intervistare e conoscere in prima persona i soci Professional più adulti per chiedere loro eventuali curiosità sulla loro professione. Uno scambio di idee in ottica di mentoring e reverse mentoring, dove la figura junior apprende da quella senior e quest’ultima si lascia ispirare dalla prima. 

 

Cosa ci aspetterà nel secondo semestre del 2021?

"Continueremo ad alimentare il motore della creatività dei giovani di IAA, con iniziative, attività e progetti che possano aiutarci a crescere e raggiungere i nostri obiettivi nel mondo del marketing e della comunicazione!" - Gaetano Di Giuseppe, coordinatore area Young Professional

 

I VANTAGGI DI ESSERE IAA YOUNG

Sei interessato ad essere parte di questo network professionale? Ecco tre buone ragioni per prendere parte alla nostra Associazione

 

  • 1- Networking

IAA è il luogo ideale per sviluppare una vasta rete di relazioni professionali, a livello nazionale e internazionale, nel settore della comunicazione. Questo è possibile grazie al network globale costruito dall’associazione e ai numerosi eventi organizzati in Italia e all’estero.

  • 2- Aggiornamento

IAA è l’interlocutore ideale per restare sempre al passo con i trend più rilevanti del settore del marketing e della comunicazione. L’associazione infatti è una fonte autorevole di ispirazione su temi di frontiera nel mondo della comunicazione.


  • 3- Job opportunity

Entrare in IAA rappresenta un’occasione per ampliare la propria rete professionale e aumentare le opportunità di crescita. I soci di IAA rappresentano il mondo dell'impresa a 360°: dai grandi player alle start-up più innovative!

 

Ulteriori vantaggi nell’essere associato ad IAA Italy Chapter è ricevere il supporto nello svolgimento della tesi attraverso case study e ricerche quantitative e accedendo in anteprima ai dati degli studi condotti a livello internazionale e ottenere visibilità come giovane professionista riconosciuto da un network internazionale dedicato agli esperti del marketing e della comunicazione

 

Entra nel nostro network!JOIN IAA!

 

 

collisions-informazioni
Click me

Seguici sui social