JOIN IAA!
"Un'idea per l'Italia", il contest creativo di IAA per sostenere il Belpaese

"Un'idea per l'Italia", il contest creativo di IAA per sostenere il Belpaese

Avreste mai immaginato di vivere, personalmente e professionalmente, un tale momento di caos? Ci troviamo in un contesto nuovo, che repentinamente ha cambiato le nostre vite. 

Ma come si reagisce in queste situazioni? Come si affronta e si impiega questo nuovo tempo? Come reagire alle naturali paure che ci accompagnano?

Non abbiamo risposte certe, ma se la nostra missione è quella di essere una bussola nell’orientare strategie di marketing e di comunicazione , allora su questo possiamo offrire qualcosa di concreto. 

Per farlo abbiamo chiamato in causa loro, il futuro del nostro Belpaese: i giovani
Gli abbiamo chiesto un aiuto, una collaborazione concreta per ridefinire una prospettiva di rilancio. Nasce così "Un'idea per l'Italia", un
progetto di apprendimento sul campo per coinvolgere i giovani nella ricostruzione del nostro Paese e per avviare insieme a loro riflessioni costruttive sul post-crisi. 
Un contest basato sull'active learning per raccogliere idee creative e spunti di comunicazione per un tempo migliore. 

Il progetto: obiettivi e vantaggi

"Un’idea per l’Italia" è un percorso di apprendimento che si sviluppa in forma di competizione universitaria e, pertanto, è stato ideata seguendo i principi della Gamification. Il focus dell’apprendimento è sull’esperienza, grazie allo stretto collegamento con il mondo delle imprese associate ad IAA.

Obiettivo
Aiutare il nostro Paese nella raccolta di idee costruttive per sostenere il nostro tessuto economico e sociale, soprattutto con riferimento al periodo post-crisi. Il punto di vista dei giovani (under 33) è fondamentale visto che sono i protagonisti del nostro futuro!

Ambito
Il tema del progetto è "Un’idea per l’Italia" e consiste nello sviluppo di un progetto di comunicazione Inbound che possa attrarre giovani (under 33) per contribuire a nuove idee per sostenere il nostro Paese nella ricostruzione che verrà.

Vantaggi
1) Networking:
aderire a questo progetto consente di entrare in contatto con i manager e le imprese associate ad IAA, oltre che con tutti i giovani che sceglieranno di aiutare il nostro Paese in un momento di grande emergenza. 
2) Teamwork:
lavorare insieme, anche a distanza, in gruppi aperti al confronto con i docenti e i manager che andremo a coinvolgere in questo progetto. In questo modo si potranno sperimentare dinamiche organizzative importanti per la crescita professionale.
3) Creatività: q
uale migliore occasione per mettere in gioco la creatività, se non per un progetto finalizzato ad aiutare il Paese per il futuro di tutti?
4) Visibilità: q
uesto percorso di apprendimento è parte di un progetto più ampio che include professionisti, manager, key opinion leader sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. È quindi una grande occasione di visibilità, soprattutto per chi si distinguerà con progetti di eccellenza.

 

Le fasi del progetto

Fase 1 - "Play".
La prima regola della comunicazione è un ascolto efficace. I gruppi di lavoro pertanto dovranno fare un’analisi di benchmark per analizzare le iniziative di comunicazione e di Corporate Social Responsibility lanciate da imprese e da istituzioni a livello nazionale e internazionale, al fine di supportare il tessuto sociale ed economico del proprio Paese.

 Fase 2 - "Creare".
Alla luce dei contenuti trattati in questo corso, i team dovranno sfidarsi nella realizzazione di un vero e proprio progetto di comunicazione Inbound per stimolare i giovani italiani (under 33) a fornire contribuiti propositivi per il rilancio economico e sociale del nostro Paese.
Il progetto potrà avvalersi della piattaforma HubSpot e dovrà prendere in considerazione tutte le fasi della metodologia Inbound Marketing.

Fase 3 - "Enjoy".
I team esporranno le loro idee ad una giuria qualificata di manager e professionisti che IAA andrà a selezionare per l’occasione. Il gruppo vincitore riceverà un anno di associatura gratuita al capitolo italiano dell’International Advertising Association (IAA).

 

I lavori si sono già avviati, i gruppi sono pronti a partire per dare il loro contributo al nostro Paese. Noi saremo felici di ascoltarvi e di darvi l'opportunità di esprimere le vostre idee. In bocca al lupo!


Per chi fosse interessato ad entrare nell'Associazione e contribuire a questa ricostruzione,
basta cliccare il bottone qui sotto!

Join_IAA_Italy_Chapter

collisions-informazioni
Click me

Seguici sui social