JOIN IAA!

#Trends: il vino in passerella,
il nuovo mood della moda

 

Sono sempre di più le donne che entrano nel settore vitivinicolo andando a ricoprire ruoli di spessore. Ad oggi, in Italia, il 33% delle cantine ed il 24% delle imprese commerciali al dettaglio del vino sono guidate da figure femminili.

Le donne rappresentano un driver chiave per un cambiamento che sta caratterizzando questo mondo: la crescente associazione del vino ad elementi di fashion e design.

L’analisi SocialMeter ha esaminato le dinamiche di questo trend, raccogliendo attraverso un monitoraggio web oltre 1.600 articoli italiani nell’arco di sei mesi. Ne emergono numeri incoraggianti, che rappresentano importanti opportunitàper i produttori.

“Indossare un vino” oggi è un’immagine comune nella mente dei consumatori: esso diventa un oggetto per piacere a sé stessi, ma anche per comunicare e comunicarsi agli altri, soprattutto attraverso i social.

Molte cantine alimentano il trend del vino fashion attraverso collaborazioni con maison o partecipazioni ad eventi, per dare occasione al pubblico di legare con il brand in modo esperienziale.

Valorizzare la brand experience e comunicare i propri valori è infatti oggi imprescindibile per le cantine: etichette accattivanti, packaging comunicativi, accessori di design e comunicazione efficace sono diventati elementi essenziali.

Mettere il cliente nella condizione di poter “giudicare il vino dalla copertina” diventa importantissimo per rispondere alle esigenze di consumatori attenti, spesso appassionati di vino, ma non necessariamente esperti.

Importanza non indifferente è da attribuire ai mercati nordamericani e asiatici, e le esigenze che ne caratterizzano il target. Il 54% di professionisti del settore enologico cinesi ed il 75% di quelli giapponesi, ad esempio, indicano il packaging e le etichette smart come una risorsa preziosa per rassicurare il consumatore.

Nonostante sia cresciuto vertiginosamente nell’ultimo periodo, il trend del vino fashion e design è ancora in una fase giovane, con grande potenziale. Rappresenta quindi importanti opportunità per le cantine che vorranno investire in scelte che le avvicineranno al proprio target sulla solida base di passioni condivise.

Scarica gratuitamete il report completo sull’analisi del Vino Fashion qui.

Se vuoi scoprire di più come posizionarti efficacemente sui canali digitali, clicca il link e ricevi un estratto del libro "Digital Strategy". 

Iscrivizione_newsletter_mensile

_______________

 

Di SocialMeter

SocialMeter è la divisione di Big Data analysis di Maxfone, impresa innovativa data-driven. È orientata allo sviluppo di soluzioni strategiche che permettano alle aziende di essere protagoniste nella digital transformation grazie al supporto dei dati, in modo facile e democratico.

collisions-informazioni
Click me

Seguici sui social