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Influencer: come scegliere la persona giusta

Che si tratti dei nomi e dei volti più conosciuti del web, con migliaia o addirittura milioni di follower, o di persone con un pubblico decisamente più ristretto ma fedele e perfettamente in target, gli influencer sono ormai le figure più note a chi si occupa di web marketing - ma anche ai non addetti ai lavori - e le più richieste dai brand per trasmettere valori e sviluppare strategie di web marketing ad hoc.

Professione? Influencer
Segni particolari? Carisma, genuinità, preparazione e... numeri!

Gli influencer, definiti anche ambassador e opinion leader, sono persone normali che hanno saputo fare della condivisione delle proprie passioni e conoscenze un vero e proprio business, conquistando la fiducia del loro pubblico.

Qual è il mezzo più efficace per veicolare i loro messaggi?
Instagram è sicuramente il canale per eccellenza. Da quando l’algoritmo di Instagram ha iniziato a limitare la visibilità dei post di alcune aziende, avvalersi di opinion leader che operano su questa piattaforma consente di
incrementare brand awareness, numero dei follower e, di conseguenza, di incentivare le vendite.

Come funziona la collaborazione?
Dopo una fase di screening e successivo ingaggio, il meccanismo è quello di o
ffrire un accesso anticipato ad un prodotto e/o un servizio per testarlo e consentire loro di trasmettere messaggi utili e suggestivi.
Di base, in tutti i casi, esiste una
comunicazione di natura commerciale basata su un corrispettivo valore economico.

Telefono che fotografa colazione

L’attività degli influencer consente di dare visibilità ai brand, diffondendo informazioni che raggiungono un vasto pubblico in tempi molto rapidi e che consentono di posizionare un prodotto, valorizzandone le caratteristiche e commercializzandolo ancor prima di esser messo sul mercato.

Instagram acquisiti grafica

Influencer: come scegliere la persona giusta?
Quando un In
fluencer raccomanda un prodotto o un servizio sui propri canali, è come se stesse dando un autentico consiglio ad un amico. Pertanto, occorre scegliere la persona giusta, che sposi i valori del brand che andrà a rappresentare e che sia allineata con lo stesso pubblico di destinazione. Inoltre, è estremamente importante che i numeri sia veritieri.

Instagram grafici Engagement

Di che numeri si parla?
Il dato che più interessa agli addetti ai lavori è l’
engagement, metrica che su Instagram è molto più significativa rispetto al numero dei follower e che si calcola con una vera e propria formula matematica, l’engagement rate:

Formula Engagement Rate

L’engagement rate è diventato il più importante kpi del social media marketing e restituisce in termini percentuali il tasso di coinvolgimento del pubblico all’interno di un determinato account. In altre parole, misura il grado di coinvolgimento che un determinato contenuto suscita negli utenti, che si manifesta attraverso il volume di interazioni generate dalla pubblicazione dello stesso sui social network in un determinato arco temporale. 

Avere numeri elevati non basta perché un profilo abbia successo e porti a risultati concreti. Servono interazioni reali con persone reali.

Le interazioni sono diventate uno dei fenomeni più monitorati del web. Ai tradizionali like, commenti e share, negli ultimi tempi si sono aggiunte le visualizzazioni, le risposte ad una domanda e/o offerta, i profili taggati, le foto caricate dai fan di un determinato personaggio o brand.

Cellulare con notifiche instagram

A differenza dei media tradizionali, gli utenti che popolano le piattaforme social non sono fruitori passivi di informazioni. Non si accontentano di leggere o di fruire di un determinato contenuto ma vogliono commentare, interagire e chiedere ulteriori informazioni, aspettandosi risposte in real time, o comunque in tempi brevi.

A grandi poteri, come quello di influenzare il pubblico, sono connesse anche grandi responsabilità.

Perché, dunque, l’engagement rate è così importante?
Perché prima di a
ffidare il proprio business e la propria reputazione ad uno o più influencer, occorre valutare la qualità e la veridicità dei numeri e delle interazioni. Per scegliere i giusti alleati e non incappare in prassi ambigue, occorre tanta consapevolezza e, avvalersi di uno strumento semplice ed efficace come l’engagement rate, consente di determinare il valore di un account e la sua autenticità.

Instagram immagine profilo e dati

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