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LA RIVOLUZIONE DEL 5G
NEL DIGITAL MARKETING

La quinta generazione di tecnologia wireless promette una maggiore velocità, latenza incredibilmente bassa e la capacità di trasmissione di un maggior numero di dati contemporaneamente. 

Le caratteristiche del 5G permettono di poter massimizzare il potenziale di molte tecnologie emergenti, ciò fa sì che si introducano in futuro nuovi approcci, idee e modelli di business. 

La maggior parte delle volte viene promossa come una tecnologia innovativa che accelererà la modernizzazione di internet, tuttavia farà molto di più che migliorare la nostra connettività. 

 

I CAMBIAMENTI FUTURI DEL 5G NEL MARKETING

Di fatto, cosa potrebbe significare il 5G per il mondo del marketing digitale?

Ci sono due aree chiave della connettività che il 5G trasformerà: velocità e dati.

L’influenza che il 5G avrà sul digital marketing comincia dall’evoluzione riguardo la processazione e lo scambio di grandi quantità di dati più rapidamente che mai. 

Per le attività di marketing ci saranno più dati a disposizione e dunque inserzionisti ed editori dovranno essere pronti a lavorare in un mondo digitale in cui il tempo di caricamento degli annunci sui dispositivi sarà istantaneo, la maggior parte dei siti avranno un tempo di caricamento più rapido e Google aggiornerà il suo algoritmo. 

Le caratteristiche del 5G consentono l’evoluzione di tecnologie e servizi che possono poi essere strumenti di marketing.

 

AUGMENTED REALITY

I casi di augmented reality per il settore Fashion & Beauty sono già noti. 

Grazie al 5G sarà possibile un’ulteriore ottimizzazione di questa tecnologia e per i clienti sarà facilissimo creare un avatar con le proprie misure e usarlo per provare gli abiti virtualmente, come già succede in alcuni negozi fisici, dando un altro enorme impulso all’e-commerce.

Un ulteriore passo avanti lo hanno fatto rivenditori come IKEA che stanno già sperimentando la realtà aumentata tramite dispositivi mobili per consentire ai clienti di vedere in tempo reale i prodotti a catalogo.

 

AI & MACHINE LEARNING

Il 5G renderà gli assistenti personali intelligenti - come Amazon Echo, Google Home, Tmall Genie, Xiaomi MI AI -  ancora più intelligenti

Non ci saranno più conversazioni limitate dal tipo o dalla quantità di richieste e da frasi formulate secondo modelli predefiniti. 

La combinazione di intelligenza artificiale basata su Cloud e 5G ci consentirà di condurre conversazioni appropriate, articolate, (quasi) umane, sarà interessante capire come i brand sfrutteranno questa eventualità!

 

IL RUOLO DEI DIGITAL ADVERTISER

I Digital Advertiser, sono coloro che si occupano di fare pubblicità online, l’uso della tecnologia 5G nei processi di pubblicazione, non farà solo cambiare la velocità, ma soprattutto proporrà cambiamenti in termini di software: i più attenti sapranno già che esistono software di artificial intelligence capaci di sostituire il lavoro del Digital Advertiser (tanto per citarne due: Crystal e AdBunny). 

Altro aspetto da tenere in considerazione è che un annuncio che si carica più velocemente rimane comunque un annuncio e come tale, quindi, un elemento non richiesto e ritenuto probabilmente fastidioso dall’utente che naviga.

 

SERVIZIO AL CLIENTE

Dalla prospettiva del consumatore, i professionisti di marketing possono aspettarsi che gli utenti internet avranno meno pazienza.

Dunque, si arriverà ad un punto in cui sarà cruciale per le aziende investire sulla stabilità e l’accessibilità dell’infrastruttura web, specialmente via mobile. 

È quindi ora che alcune organizzazioni considerino l’installazione di chatbot o messaggeria automatica sui propri siti affinché i clienti attuali e potenziali possano accedere al supporto in tempo reale, dato che la velocità del 5g probabilmente genererà un’aspettativa per il consumatore finale.

 

ANALYTICS PIÙ VELOCI 

La comunicazione di dati più rapida tra i dispositivi connessi permetterà ai professionisti di marketing di accedere ad analisi di ultima generazione in tempo reale. Questo è un altro dei modi in cui il 5G influenzerà il digital marketing.

Questo tipo di dati sarà di grande aiuto per i servizi basati sull’ubicazione. Dato che migliorerà significativamente la quantità di informazioni che i brand ottengono sulle preferenze personali di ogni consumatore come le necessità.

Anche se il 5G non fornisce ancora risultati ottimali per tutte queste dimensioni contemporaneamente a causa dell'attuale tecnologia e le limitazioni dell'infrastruttura, diventerà la tecnologia preferita dei mercati che necessitano una grande attenzione nella comunicazione richiedendo estrema affidabilità e la qualità del servizio, compresi quelli all'interno di contesti industriali.

Inoltre, alla base di tutto ci sono i Big Data.

I sostenitori del 5G sottolineano che la tecnologia consentirà di catturare molti più dati sulle persone, sulle loro attività e in particolare sulla loro posizione. 

Ciò significherà un targeting migliore in termini di messaggi pubblicitari. 

Bisogna, però, fare attenzione: il sentiment verso la questione della privacy sta cambiando e il 5G potrebbe scatenare un contraccolpo qualora i consumatori avvertissero i brand come troppo invasivi.

 

 

 

Articolo scritto da Francesca D'Anna

 

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