JOIN IAA!

L'industria globale del marketing lancia il censimento DEI 2023

Tutti i professionisti del marketing possono condividere le loro esperienze sul posto di lavoro compilando un sondaggio anonimo di 15 minuti.

L'indagine si svolgerà a livello globale con il supporto delle maggiori associazioni di settore del mondo.  

15 marzo 2023 - I professionisti del marketing e della pubblicità di tutto il mondo sono invitati a condividere le loro opinioni sullo stato della diversità, dell'equità e dell'inclusione nel settore partecipando al secondo Censimento globale DEI sul marketing, che sarà attivo dal 15 marzo qui.

L'iniziativa, sostenuta da una coalizione di 10 organizzazioni globali di marketing e pubblicità - WFA, VoxComm, Campaign, Kantar, Advertising Week, Cannes Lions, Effie Worldwide, IAA, Global Web Index (GWI) e Adweek - è stata sostenuta anche da un elenco crescente di aziende leader dell'ecosistema del marketing e della pubblicità, tra cui Bayer, BP, Danone, Diageo, Dentsu, The Estée Lauder Companies, Haleon, Havas, Kraft Heinz, L'Oréal, McCann, Philips, Reckitt, Sanofi e WPP.

Il questionario è identico a quello condotto nel Regno Unito dall'Advertising Association, dall'IPA e dall'ISBA con il nome di All In Census, ma con lievi adattamenti per motivi legali e culturali, e sarà guidato da coalizioni industriali locali equivalenti in 33 mercati; Argentina, Brasile, Canada, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, SAR, Italia, Irlanda, India, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Filippine, Polonia, Portogallo, Singapore, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Consiglio di Cooperazione del Golfo (Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti) e USA. Anche i professionisti del marketing di altri mercati potranno partecipare completando una versione più breve del sondaggio in inglese, contribuendo così a fornire un quadro completo della situazione a livello globale. 

L'obiettivo è misurare lo stato della diversità, dell'equità e dell'inclusione nel settore del marketing e della pubblicità, nonché il senso di appartenenza delle persone, l'assenza di discriminazione e la presenza di comportamenti negativi, al fine di monitorare i progressi rispetto ai risultati del censimento inaugurale del 2021, che ha riguardato 27 mercati. 

Per partecipare, ai professionisti del marketing provenienti da tutto l'ecosistema del marketing - inserzionisti, agenzie, media, ad tech e piattaforme - verrà chiesto di compilare un questionario totalmente anonimo della durata di 15 minuti che riguarda il loro profilo demografico, compresa la razza, l'etnia, la religione, l'età (in conformità con i quadri giuridici locali) e le loro esperienze sul posto di lavoro. 

Il censimento sarà aperto alle risposte tra il 15 marzo e il 15 aprile; la coalizione globale lavorerà a stretto contatto con le associazioni nazionali, le multinazionali, i gruppi di agenzie e tutti gli altri gruppi industriali interessati per promuovere la partecipazione. 

I risultati saranno resi noti nel giugno 2023 e saranno utilizzati per mostrare le aree di progresso e per evidenziare le aree in cui le prestazioni potrebbero essere diminuite.

Finora, più di 100 organizzazioni si sono impegnate a promuovere e sostenere l'iniziativa, rendendola la più grande collaborazione del settore.

Queste includono associazioni locali di inserzionisti e agenzie, nonché associazioni internazionali e regionali come il Global TV Group, la World Radio Alliance, l'Associazione Europea delle Agenzie di Comunicazione (EACA), l'European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), l'EGTA - l'associazione europea che rappresenta le case di vendita televisive e radiofoniche, la Federation of European Data and Marketing (FEDMA), l'European Publishers Council (EPC), l'International Council for Ad Self-Regulation (ICAS) e l'European Advertising Standards Alliance (EASA).

Il primo censimento globale DEI del 2021 ha rilevato che un professionista su sette ha dichiarato che probabilmente lascerà la propria azienda e il settore a causa della mancanza di diversità e inclusione. Ha inoltre rilevato che le forme più comuni di discriminazione sono state sperimentate sulla base del genere, dell'età e delle responsabilità di cura (chi si occupa di giovani, anziani o malati), nonché sulla base della razza, dell'etnia e della disabilità. I risultati completi e l'analisi dell'ondata 1, che ha riguardato 27 mercati e ha raccolto più di 10.000 risposte, possono essere consultati qui.

Dopo il primo censimento globale, il WFA ha pubblicato una Carta per il cambiamento, che illustra come le organizzazioni globali, come gli inserzionisti, le piattaforme e i gruppi di agenzie, possono adottare misure concrete per promuovere ambienti di lavoro più diversificati, equi e inclusivi. La Carta è stata concepita per integrare i piani d'azione elaborati e guidati a livello locale da coalizioni locali che si propongono di affrontare le sfide locali specifiche. 

"Ciò che viene misurato viene gestito. Il nostro settore sta affrontando una crisi di talenti ben documentata. Garantire che il nostro settore sia più diversificato, equo e inclusivo contribuirà notevolmente ad affrontare questa sfida. Esistono evidenti ragioni morali e commerciali per cui il nostro settore deve riflettere meglio la diversità dei consumatori che tutti noi vogliamo raggiungere. Ecco perché questo esercizio è così cruciale", ha dichiarato Stephan Loerke, CEO della WFA."

"Per dare un'occhiata onesta al nostro settore e alla rappresentazione del marketing delle aziende è necessario esattamente il tipo di dati che il Censimento globale DEI rende possibile. Grazie a tutti gli operatori di marketing che partecipano. È così che facciamo progredire il nostro settore", ha dichiarato Raja Rajamannar, Presidente WFA e Chief Marketing and Communications Officer di Mastercard.

"Le sfide che dobbiamo affrontare in materia di diversità, equità e inclusione variano da Paese a Paese e da regione a regione. Più persone completano il censimento globale, maggiore è la granularità della nostra comprensione e più mirate possono essere le nostre soluzioni. Ci sono molte azioni che possiamo intraprendere e questo sondaggio globale ci aiuterà a identificare quelle più efficaci", ha dichiarato Susan Akkad, Senior Vice President, Local and Cultural Innovation di The Estée Lauder Companies e Ambasciatrice globale della diversità WFA.

"Negli ultimi due anni, il settore ha dovuto affrontare numerosi fronti aperti che hanno cambiato radicalmente le nostre agende per trovare soluzioni a crisi come l'aumento dell'inflazione o la guerra in Ucraina. Non dobbiamo mai dimenticare che l'industria non è un corpo astratto: è fatta di persone. E non c'è niente di più umano che parlare di come ci sentiamo e di cosa abbiamo bisogno. Il Censimento globale DEI è lo spazio perfetto per ascoltarsi, imparare e costruire un'industria più forte, più sicura e più plurale per affrontare insieme queste sfide. Vi preghiamo di dedicare 15 minuti del vostro tempo: vogliamo sentire cosa avete da dire!" ha dichiarato Tamara Daltroff, Presidente di VoxComm

"Per ottenere una crescita attraverso un marketing diversificato, multiculturale, pertinente e risonante è necessaria una catena di fornitura creativa e mediatica rappresentativa, equa e inclusiva - tra marketer, agenzie, troupe di produzione e media company. Il Censimento 2023 fornirà un'importante lettura della nostra situazione, in modo da poter continuare ad apportare i cambiamenti a livello di sistema necessari per creare un'industria diversificata, equa e inclusiva, in grado di guidare la crescita che tutti vogliamo", ha dichiarato Marc Pritchard, Presidente del Consiglio di Amministrazione ANA e Chief Brand Officer di P&G
 
Cristina Diezhandino, Chief Marketing Officer di Diageo, ha dichiarato: "L'industria del marketing è forte e di successo solo quanto il talento al suo interno. In Diageo ci impegniamo a costruire un ambiente mediatico e pubblicitario in cui, dalla sceneggiatura allo schermo, tutti si vedono rappresentati. Vogliamo ottenere un impatto su scala, e solo lavorando insieme ad altri per condividere i nostri insegnamenti e imparare da loro potremo raggiungere questo obiettivo. Il Censimento globale DEI è una parte importante di questo processo, che ci permette di lavorare insieme in tutto il settore per identificare le lacune che devono essere affrontate e agire."

"In qualità di orgoglioso partner inaugurale del Censimento globale DEI, Campaign è lieta di dare ancora una volta il proprio sostegno a questa importantissima causa. Se da un lato la discussione continua su questo tema rimane vitale, dall'altro dobbiamo tutti concentrarci sulla promozione di un cambiamento effettivo all'interno del nostro settore. Ciò non avverrà senza una valutazione regolare dei nostri progressi come comunità globale, ed è per questo che il censimento è così importante", ha dichiarato Jessica MacDermot, Global Portfolio Director di Haymarket Media Group.

Per essere efficaci, i marchi e le aziende devono coltivare e investire in ambienti di lavoro in cui i dipendenti si sentano senza paura, ispirati, innovativi e in grado di presentarsi ogni giorno come se fossero autentici". Effie Worldwide è orgogliosa di continuare a collaborare con la WFA e con le altre organizzazioni che sostengono il censimento globale DEI. Con il sostegno del settore, la prossima fase di questo progetto stabilirà chiari parametri di riferimento per misurare e migliorare il nostro impatto in futuro", ha dichiarato Traci Alford, Global CEO di Effie Worldwide.

"Crediamo che sia fondamentale capire quale sia la posizione del settore in materia di diversità, equità e inclusione. Solo disponendo di veri parametri di riferimento possiamo cercare di rendere le industrie del marketing e della pubblicità più inclusive e quindi più efficaci. Siamo orgogliosi di sostenere la World Federation of Advertisers in questo obiettivo", ha dichiarato Ruth Mortimer, Global President di Advertising Week

"WPP vuole essere il datore di lavoro preferito da tutti, e possiamo continuare a prosperare solo assicurandoci che tutti, di qualsiasi provenienza e prospettiva, si sentano sostenuti per far crescere le loro carriere e creare lavori straordinari. Il censimento globale DEI è una gradita aggiunta ai nostri continui sforzi per costruire una cultura sempre più inclusiva ed è uno sforzo cruciale da parte del settore per identificare dove siamo e cosa dobbiamo fare per accelerare l'inclusione e la rappresentanza", ha dichiarato Jennifer Remling, Chief People Officer di WPP.

"In qualità di leader globale nel settore della pubblicità e del marketing, abbiamo la responsabilità di essere all'avanguardia nella creazione di un settore più diversificato e inclusivo. Partecipando al censimento globale DEI, possiamo identificare le aree in cui dobbiamo migliorare. In questo modo possiamo intraprendere azioni eque come il sostegno all'accelerazione delle carriere, attraverso programmi come Path of Tabei, che si concentra sui talenti femminili, e il modo in cui utilizziamo le nostre competenze per sfidare le percezioni attraverso il nostro lavoro con i clienti per sviluppare campagne significative.  È grazie ad azioni come queste e al sostegno della nostra comunità di oltre 2.500 volontari del gruppo di risorse per i dipendenti, che donano il loro tempo per promuovere un cambiamento significativo, che possiamo ottenere un ambiente di lavoro più inclusivo per tutti", ha dichiarato Pauline Miller, EMEA Regional Chief Equity Officer di dentsu

"Siamo molto orgogliosi di sostenere la seconda ondata del Censimento globale DEI. Questo tipo di iniziativa è molto preziosa perché consentirà al nostro settore di continuare a migliorare le azioni che intraprendiamo per promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione in tutto il mondo e di fornire piani d'azione accurati e rilevanti a livello locale. Ci guiderà nella nostra ambizione di diventare ancora più significativi, per i nostri talenti e per la società nel suo complesso", ha dichiarato Yannick Bolloré, CEO di Havas.

Per tutte le richieste dei media, contattare Will Gilroy all'indirizzo w.gilroy@wfanet.org o al numero +32 499 20 32 20.

Iscrivizione_newsletter_mensile

collisions-informazioni
Click me

Seguici sui social