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Nielsen: Sanremo 2020 supera i 3 milioni di interazioni sui social nella giornata di apertura

 

Il Festival di Sanremo 2020 inizia con un +8% sui Social rispetto alla scorsa edizione secondo le rilevazioni di Nielsen Social Content Ratings.

L’esibizione di Achille Lauro e i monologhi di Diletta Leotta e Rula Jebral i momenti più commentati.

Milano, 5 febbraio 2020 – Il festival di Sanremo 2020 è iniziato con un dato molto rilevante in termini di engagement generato sui social network: secondo le rilevazioni di Nielsen Social Content Ratings, infatti, sono oltre 3 milioni  le interazioni generate su Facebook, Instagram e Twitter relative al Festival della Canzone Italiana registrate nel corso della giornata di martedì e già 3,7 milioni dall’inizio della settimana.

Rispetto alla prima giornata dell’edizione 2019, quando le interazioni generate dagli utenti italiani sui social network furono 2,8 milioni, la crescita è stata del +8%.Il dato è in linea con la continua crescita del fenomeno della Social TV in Italia, registrato in queste prime settimane del 2020 da Nielsen Social Content Ratings.

“Questi dati confermano che l’abitudine degli italiani di vivere i contenuti diffusi da editori e player Over The Top in modo attivo, con commenti e interazioni social, è molto radicata. – commenta Stefano Russo, Head of Nielsen Social Content Ratings in italia.

Da un paio di stagioni, anche in Italia, programmi e grandi show televisivi sono ideati, scritti e promossi con l’obiettivo di primeggiare sui social. Anche sotto questo punto di vista il risultato di ieri è interessante, se pensiamo che quasi un terzo delle interazioni sono state generate da post pubblicati dai profili social ufficiali del Festival di Sanremo.”

Durante la prima giornata del Festival, i protagonisti di Sanremo che hanno prodotto più interazioni sui Social sono stati Diletta Leotta ed Elodie che con i loro post hanno generato rispettivamente 335.000  e 258.000 interazioni.

Instagram è la piattaforma che ha generato il maggior volume di reazioni da parte del pubblico, (43%), molto rilevante anche il volume di commenti su Twitter (42%), la maggior parte dei quali postati spontaneamente dagli utenti (attività organic).

I picchi di interazioni su Twitter si sono registrati intorno alle 22.20 in occasione della performance di Achille Lauro. Particolarmente commentati anche i monologhi di Diletta Leotta e Rula Jebral, con picchi registrati alle 23:25 e alle 24:00.

 

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Informazioni su Nielsen

Nielsen è un’azienda globale di misurazione e analisi dati che fornisce la più completa e affidabile visione al mondo sui consumatori e sui mercati. Coniughiamo dati proprietari con altre fonti per aiutare i nostri clienti a comprendere ciò che accade oggi, ciò che accadrà domani, e come reagire.


Da oltre 90 anni Nielsen fornisce dati e analisi lavorando con metodo scientifico e innovazione, e si impegna a dare sempre nuove risposte alle domande più rilevanti relative ai media, alla pubblicità, alla distribuzione e ai beni di largo consumo. Nielsen, una delle società dell’indice S&P 500, è presente in oltre 100 Paesi che coprono più del 90% della popolazione mondiale.

Per ulteriori informazioni, www.nielsen.com.

 

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