JOIN IAA!

Phygital Work Talk: la trasformazione digitale del contesto lavorativo

 
 

Il Phygital Work Manifesto nasce dall’intuizione di Andrea Cioffi, vice presidente di IAA Italy Chapter e CEO di Digital Dictionary, di redigere una guida capace di orientare le organizzazioni a nuovi principi per affrontare al meglio la trasformazione digitale del proprio contesto lavorativo migliorando così anche l’Employer Branding aziendale.

La digital transformation ha cambiato le dinamiche della vita personale e professionale di ognuno di noi. La crisi pandemica ne è stata un potente acceleratore, obbligando la maggior parte delle aziende al remote working e a nuove routine lavorative. Molte realtà si sono però trovate impreparate, costrette ad affrontare con difficoltà il cambiamento in atto senza essere pronte a gestirlo.

Per questo il Phygital Work Manifesto si propone di guidare le imprese nel New Normal, con dieci principi ispirazionali redatti da oltre 30 manager delle funzioni risorse umane, comunicazione e marketing, che toccano diversi ambiti al fine di orientare le aziende nella definizione di una strategia di employer branding in grado di attrarre i giovani talenti ed aiutarle a trasformare il proprio contesto lavorativo nell’ambiente di lavoro ricercato dalla Generazione Z.

Dopo la presentazione del Manifesto ad IF!Talk e la partecipazione alla puntata di New Normal Live, Andrea Cioffi ha organizzato insieme a Monica Bormetti, psicologa e professionista del benessere lavorativo, i Phygital Work Talk: un ciclo di dieci incontri volti a spiegare nel dettaglio ogni singolo principio del Phygital Work Manifesto.

Ai Phygital Work Talk parteciperanno manager e CEO di diverse realtà aziendali per offrire il proprio contributo in un dialogo attivo e partecipativo, illustrando le best practice che hanno adottato nel loro ambiente lavorativo.

Di seguito l’elenco degli incontri mensili con l’indicazione dei temi trattati:

  

1. Partire dal perché  - marzo 2021


Mission e vision chiare e contestuali dovrebbero essere la base di ogni ambiente di lavoro, meglio se permeate da uno storytelling aziendale che sappia valorizzare sia l’interno che l’esterno dell’organizzazione. I valori fondanti, la cultura di impresa chiaramente comunicati sono elementi chiave per migliorare la propria reputazione come valido datore di lavoro.

Durante il Talk Fabrizio Rauso, Director People, Organization and Digital eXperience a Sogei ha illustrato  la strategia grazie alla quale la sua organizzazione è riuscita a definire un purpose aziendale agito, ovvero concretizzato nella patiche lavorative quotidiane e condiviso da tutti i collaboratori. 

Marco Alessandro Conti, Head of Southern Europe presso Gruppo WIKA, ha spiegato l'importanza di avere una cultura aziendale che pone al centro i collaboratori e le loro soft skills, e di definire valori fondamentali che sappiano guidare nel raggiungimento degli obiettivi comuni in ottica di teamworking.

Scopri di più leggendo l'articolo dedicato al primo incontro Partire dal perchè: il valore del purpose, e accedi all'area Download dedicata ai Phygital Work Talk per vedere la registrazione.

 

2. L'importanza di essere agili – aprile 2021


L’integrazione del lavoro offline a quello online è oggi più che mai fondamentale per governare i cambiamenti che la digital transformation e la Generazione Z impongono. Le aziende phygital ricercano un’innovazione continua promuovendo una gestione flessibile di tempo e spazio, favorendo il lavoro in team per una sempre migliore smart collaboration.

 

3. Condivisione e senso di appartenenza – maggio 2021


Un’identità di impresa per rimanere solida e costante nonostante i cambiamenti tecnologici e societari deve essere aperta agli stimoli evolutivi. Un ambiente di lavoro phygital promuove i processi interfunzionali consolidando la cultura della condivisione delle esperienze attraverso una comunicazione fluida che sappia infondere una percezione allo stesso tempo individuale e collettiva tra i membri.



4. L'unicità della persona – maggio 2021


I percorsi di sviluppo personali dovrebbero essere studiati in modo specifico per ogni collaboratore interno, in modo tale che siano in linea con ambizioni individuali le quali pur essendo sostenute e valorizzate non devono sfociare in una mera esaltazione del sé. Dare la possibilità ai collaboratori di coltivare le proprie passioni conduce a risultati migliori ed una maggior efficienza, che si traduce una ricchezza per l’organizzazione, a livello economico e sociale.

 

5. Diversità e innovazione – giugno 2021


I risultati della ricerca empirica sulla Generazione Z condotta a supporto del manifesto in collaborazione con l’Università Cattolica dimostrano che il 74.6% dei nativi digitali intervistati si dichiara a favore dell’eterogeneità dei contesti lavorativi. La diversità interna ai team di lavoro è catalizzatrice di opportunità di contaminazione e acceleratore dell’innovazione.

 

6. Responsabilità diffusa – luglio 2021


L’autonomia decisionale, soprattutto in un contesto dominato dalla contact-free economy e dal remote working, diventa un valore da promuovere e sostenere per mantenere efficienti i sistemi organizzativi aziendali. Di conseguenza i manager devono riconoscere il valore del singolo stimolandone il miglioramento e l’apprendimento continuo superando così la concezione dell’errore come momento di fallimento, ma concependolo come opportunità di innovazione.


7. Imprenditorialità – settembre 2021


L’apertura al cambiamento sfida la logica convenzionale mettendo in discussione lo status quo e le prassi gestionali consolidate nel tempo. In un mondo dove tutto muta repentinamente le organizzazioni devono stimolare lo spirito di iniziativa per saper affrontare i cambiamenti con coscienza, senza lasciarsi sopraffare dagli imprevisti.

 

8. Leadership diffusa – ottobre 2021


I collaboratori sono mentori in grado di ascoltare, dare e ricevere feedback al fine di perseguire al meglio gli obiettivi aziendali comuni. La delega delle attività diventa quindi fondamentale per riuscire ad ottenere performance positive sfruttando e valorizzando le singole competenze di ogni membro orientate ad una visione d’insieme.

 

9. Benessere organizzativo – novembre 2021

Il lavoro è un’esperienza di consumo? Quando si lavora si consuma tempo: una risorsa sempre più rara e di notevole importanza. Per questo motivo un ambiente di lavoro ottimale mira al benessere professionale e personale attraverso il rispetto dell’equilibrio individuale dei collaboratori e delle loro fasi di vita.

 

 

10. Sostenibilità – dicembre 2021

La sostenibilità oltre ad essere un valore, sta diventando sempre più una necessità. Consumatori, cittadini ed utenti richiedono ai brand di rispettare attivamente tale principio, il quale viene sempre più spesso incluso tra i vari fondanti aziendali ed è il protagonista di svariate attività di CSR. Sostenibilità che si traduce in un impegno sociale, ambientale ed economico per il raggiungimento di un bene comune.

 

Registrati al prossimo Phygital Work Talk, e partecipa all'evento: riceverai il link Zoom per il collegamento! phygital-work-manifesto-attivati-cambiamento

collisions-informazioni
Click me

Seguici sui social