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RESPONSIBILITY IN ACTION
insight di Nielsen sui consumatori nel 2021

 

Alberto Dal Sasso, Presidente di IAA Italy Chapter, ha condiviso i recenti dati nel report "Responsibility in action: 2021" di Nielsen Ad Intel, dove ricopre il ruolo di Managing Director.

Riportiamo di seguito il testo di introduzione al report, tradotto in italiano.

Il 2020 è stato un anno che il mondo non dimenticherà mai, poiché una pandemia globale ha portato il mondo a un arresto improvviso. Oltre alle ovvie interruzioni della nostra vita quotidiana, il 2020 ha innescato una maggiore consapevolezza della responsabilità nei confronti del mondo e dell'ambiente, delle persone e anche delle questioni e dei problemi globali.

Nel 2020, uno studio IBM ha mostrato che il 40% dei consumatori è ora guidato da uno scopo nei propri acquisti. Ma cosa significa questo per brand e inserzionisti? Come sarà l'attività responsabile e finalizzata nel 2021?

L'ultimo rapporto di Nielsen Ad Intel Insight analizza il tema del comportamento responsabile del marchio nel mondo moderno. Abbiamo analizzato aree come le innovazioni nel packaging, la tendenza circolare della moda e come il settore alimentare senza carne sta aiutando i consumatori a fare scelte più consapevoli.

Principali tendenze osservate:

  • Supporto finanziario e aziendale: sempre più marchi fanno la loro parte nell'aiutare le piccole imprese a rimettersi in piedi dopo il COVID
  • Produzione etica: di fronte alle mutate abitudini dei consumatori e ai nuovi mandati del governo, gli elementi della produzione etica stanno dando ai marchi assediati un punto d'appoggio per fidelizzare i clienti
  • Advocacy e responsabilità: c'è più attenzione che mai a far sì che i marchi rendano conto dei loro impegni e delle loro azioni

 

Clicca di seguito per scaricare il report Responsibility in Action:2021

 

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