JOIN IAA!

Shaping the future of diversity marketing:
donne e comunicazione


International Advertising Association (IAA) Italy organizza l’evento “Shaping the future of diversity marketing in collaborazione con Google il 10 giugno alle ore 17:00.

Milano, 10 giugno 2021 -  La gender equality è il quinto dei “17 Global Goals” da raggiungere entro il 2030 fissati dalle Nazioni Unite. Sul sito dedicato, al quinto obiettivo si legge: Il pregiudizio di genere sta minando il nostro tessuto sociale e svalutandoci tutti. Non è solo una questione di diritti umani; è un enorme spreco del potenziale umano del mondo. Negando alle donne uguali diritti, neghiamo a metà della popolazione la possibilità di vivere la vita al massimo.”

Secondo le stime del Global Gender Gap Report 2020, edito dal World Economic Forum, occorrerà ancora circa un secolo per poter raggiungere la piena parità di genere.

Il gender gap nel settore del marketing e della pubblicità cela un’apparente diminuzione:  secondo le stime di UNA, nel periodo precedente alla crisi pandemica, il settore era caratterizzato da una forte presenza femminile, con il 65% delle donne nella forza lavoro. Considerando però tale rapporto nelle posizione apicali, la disparità di genere torna a emergere: solo il 36% dei dirigenti è donna

Secondo le recenti stime del LinkedIn’s global International Women’s Day il 60% delle donne lavoratrici nel settore del marketing, durante la pandemia, ha pensato di lasciare il lavoro; il 42% afferma che Covid abbia portato effetti negativi alla propria carriera, come il rallentamento o la sospensione. 

IAA in Italia e nel mondo è impegnata nel favorire il dibattito sul tema senza alcuna remora o pregiudizio, impegnata inoltre a fare la differenza con azioni concrete che coinvolgano istituzioni, stakeholders e media community. A testimonianza della focalizzazione e della vocazione globale del tema e di IAA, aprirà i lavori la nostra General Manager Global Dagmara Sulzce e li chiuderà Sheba Nandkeolyar, GLobal VP D&I”, commenta Alberto Dal Sasso, presidente IAA Italy Chapter.

Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager Italy in Google, ha commesso: 

"il settore della comunicazione ha una grande responsabilità nel rappresentare il ruolo della donna:  promuovere un reale cambiamento culturale, favorendo una immagina sempre più inclusiva, capace di valorizzare le differenze e contrastare i pregiudizi legati agli stereotipi di genere. Ma c'è ancora molto lavoro da fare. Per Google la diffusione della cultura dell'inclusione è da sempre una priorità: per questo è lieta di supportare l'evento di IAA Italy chapter che vedrà sul palco le principali associazioni di categoria che si occupano di comunicazione e Sofia Correra de Sa Stratton, #IamRemakable Global Lead & DEI Ads Marketing in Google”, commenta

Il 10 giugno IAA Italy Chapter affronterà il tema della figura della donna nella comunicazione di oggi e di domani insieme ad esperti dell’ecosistema. 

Di seguito l’agenda dell’evento:

17.00-17.05:  IAA is the D&I global compass for marketeers

Dagmara Szulce, Managing Director of IAA Global, dopo il benvenuto, introdurrà il network internazionale dell’International Advertising Association specificando le iniziative proposte a livello globale in tema di diversity e women empower.


17.05-17.45: how the Advertising Industry is working on Women D&I

La tavola rotonda vedrà la presenza di diversi professionisti del marketing e della comunicazione:

  • Marianna Ghirlanda, Presidente del centro studi di UNA, tratterà il ruolo delle donne nella pubblicità creativa;
  • Monica Davò,  Head of complaints and investigations di IAP, tratterà il ruolo delle donne nella tutela giuridica pubblicitaria;
  • Maria Pia Rossignaud, Presidente di Osservatorio tutti i media, tratterà il ruolo delle donne nel giornalismo.

 

17.45-18.05: how Google empowers women

Sofia Correa de Sa Stratton, I am remarkable Global Lead an DEI Ads Marketing, intervistata da Emanuela Locci, Communications Manager (B2C), Italy Google.

 

18.05-18.20: Expert PoV

Sheba Nandkeolyar, Global Vice President di IAA Global, porterà il suo contributo in tema empowerment femminile, tutorship e leadership, intervistata da Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager in Google. 

 

Qui il link per registrarsi all’evento Shaping the future of diversity marketing

Per maggiori informazioni sull’evento contattare: segreteria@iaaitalychapter.it

Iscrivizione_newsletter_mensile

 

collisions-informazioni
Click me

Seguici sui social